Il progetto

Arte-X nasce dalla volontà di sostenere arte e cultura, intende mettere in moto un circuito virtuoso in cui arte e solidarietà si fondano andando a nutrire alcuni dei nostri bisogni più profondi: la creatività e l’essere insieme. È il nostro modo di mostrare a chi, oggi, non può condividere la sua arte su un palcoscenico che il loro silenzio pesa, che la loro voce conta.

Sfogliando il sito troverete una serie di opere messe a disposizione per l’iniziativa da artisti che hanno risposto con entusiasmo alla nostra chiamata. Ognuna ha un’anima, una storia, un percorso che qui diventa possibilità di incontro, moltiplicazione di sensibilità. L’opera che più parla al vostro intuito è certamente quella già pronta a venire da voi o a essere regalata a una persona cara.

L’opera scelta sarà disponibile a partire da un contributo minimo che sarà direttamente versato sul conto corrente della realtà artistica scelta tra quelle elencate nella lista beneficiari: si tratta di teatri e cinema indipendenti messi a dura prova dalle chiusure anti-Covid. Sostenerli, nello spirito e nella materia, è il fine diretto di questa iniziativa. Nei fili e nelle connessioni che potranno nascere ci piace immaginare un nuovo modo di creare futuro. 

Chi siamo

Siamo un gruppo di sette amiche con diversi percorsi di vita ma animate da una comune tensione verso l’impegno civile e il riconoscimento che l’arte è un fondamento della nostra esistenza. Crediamo: che si possa agire dal basso, che si possa nutrire le nostre comunità di valori e azioni positive, che anche in questo momento di grande crisi si possa reagire creando qualcosa di nuovo e vitale. Per questo abbiamo pensato ad Arte-X, la nostra goccia nel mare con cui speriamo di attivare un doppio movimento circolare: tra artisti e artisti e tra mondo dell’arte e cittadini.

Dafne Crocella
Scrittrice e curatrice di eventi di arte contemporanea. Ideatrice e direttrice di Artplatform, piattaforma d’incontro per “artisti randagi”.
Art Platform
Elisa Massaroni
Storica dell’arte a indirizzo contemporaneo e operatrice socio-pedagogica, si occupa di progettazione e organizzazione di eventi culturali, didattici, di fund raising e laboratori per le scuole. Lettrice e camminatrice insaziabile, vive di avventura, danza e aria.
Giulia Belardelli
Giornalista ad HuffPost Italia, dove si occupa di esteri, salute e sociale. Pratica la danza consapevole come percorso di crescita personale e riconnessione con la natura. Mamma di Filippo e Alice, poco sonno e molto amore.
Margherita Castegnaro
Esperta di fisco e terzo settore, titolare dello studio associato C&B, segue con il suo team imprese, associazioni, fondazioni e congregazioni religiose nelle attività e contabilità.
Studio Associato CB
Paola Marinelli
Architetto e compositrice visiva, attiva da sempre nell’ambito della crescita personale, promotrice di esperienze di ricerca creativa e arte solidale.
Sito ufficiale
Simonetta Lombardo
giornalista, si occupa di ambiente e sostenibilità fin dal secolo scorso. Ha lavorato per Airone, Repubblica, la Rai, il Manifesto, l'Unità, l'agenzia di stampa Dire e le Nazioni Unite. Ha fondato un'agenzia di comunicazione specializzata in temi ambientali.
Silverback
Tina Napoli
Consulente di politiche dei consumatori e terzo settore. Calabrese di origine, romana d'adozione. Progetta, costruisce relazioni e reti. Ama lavorare con gli altri, combattere per le proprie idee e continuare a sognare di cambiare il mondo.
Precedente
Successivo

I beneficiari