Il progetto
Arte-X nasce dalla volontà di sostenere arte e cultura, intende mettere in moto un circuito virtuoso in cui arte e solidarietà si fondano andando a nutrire alcuni dei nostri bisogni più profondi: la creatività e l’essere insieme. È il nostro modo di mostrare a chi, oggi, non può condividere la sua arte su un palcoscenico che il loro silenzio pesa, che la loro voce conta.
Sfogliando il sito troverete una serie di opere messe a disposizione per l’iniziativa da artisti che hanno risposto con entusiasmo alla nostra chiamata. Ognuna ha un’anima, una storia, un percorso che qui diventa possibilità di incontro, moltiplicazione di sensibilità. L’opera che più parla al vostro intuito è certamente quella già pronta a venire da voi o a essere regalata a una persona cara.
L’opera scelta sarà disponibile a partire da un contributo minimo che sarà direttamente versato sul conto corrente della realtà artistica scelta tra quelle elencate nella lista beneficiari: si tratta di teatri e cinema indipendenti messi a dura prova dalle chiusure anti-Covid. Sostenerli, nello spirito e nella materia, è il fine diretto di questa iniziativa. Nei fili e nelle connessioni che potranno nascere ci piace immaginare un nuovo modo di creare futuro.
Chi siamo
Siamo un gruppo di sette amiche con diversi percorsi di vita ma animate da una comune tensione verso l’impegno civile e il riconoscimento che l’arte è un fondamento della nostra esistenza. Crediamo: che si possa agire dal basso, che si possa nutrire le nostre comunità di valori e azioni positive, che anche in questo momento di grande crisi si possa reagire creando qualcosa di nuovo e vitale. Per questo abbiamo pensato ad Arte-X, la nostra goccia nel mare con cui speriamo di attivare un doppio movimento circolare: tra artisti e artisti e tra mondo dell’arte e cittadini.